Chess for educators
Gli scacchi hanno la rara qualità che i bambini li adorano a prescindere dal fatto che siano per loro una cosa positiva.
Giocare a scacchi è una metafora della vita: devi fare progetti, prendere decisioni, essere creativo, affrontare le sfide, gestire le delusioni, interagire con gli altri e valutare le tue azioni.
In questa guida, appena pubblicata da New in Chess, lo psicologo e insegnante di scacchi Karel van Delft fornisce l'accesso alla ricerca scientifica inerente l'insegnamento degli scacchi e presenta i migliori metodi didattici.
Il libro si pone quindi come uno strumento di riferimento affidabile per insegnanti e organizzatori di scacchi scolastici rispondendo ad alcune fondamentali domande:
- Cosa possono fare gli insegnanti per migliorare la loro istruzione?
- Quanto è o non è importante il talento?
- Come si sostiene un gruppo con bisogni speciali?
- Come trattate i genitori?
- Quali sono i migliori punti di forza di un programma di scacchi?
- Ragazzi e ragazze, c'è differenza?
- Come procedono e si sviluppano i programmi di insegnamento degli scacchi nelle scuole nei diversi paesi?
In definitiva questo non è un libro sulle regole e le mosse degli scacchi, ma indica la strada per trovare un buon contenuto tecnico per il miglioramento dell'insegnamento scacchistico. Van Delft offre una vasta gamma di consigli pratici sulla didattica più efficace in modo che i bambini possano imparare ad affrontare le criticità della vita attraverso l'apprendimento degli scacchi.
CLICCA QUI (o sull'immagine) per accedere al sito New in Chess da cui è possibile acquistare il libro
Abbiamo già pubblicato diversi articoli sul lavoro di Karel van Delft:
Vi ricordiamo infine il suo sito internet www.chesstalent.com
Francesco Lupo
10/02/2021