Il Museo degli Scacchi
A Mazara del Vallo, grosso centro marinaro in provincia di Trapani, ha sede dal 2011 il Museo Nazionale degli Scacchi.
Nato dall'enorme passione di Nino Profera, storica figura degli scacchi siciliani, il Museo offre la possibilità di una passeggiata nel mondo scacchistico, seguendone lo sviluppo dalle origini ai giorni nostri e presentandone e svelandone caratteristiche e curiosità.
Si tratta di una istituzione privata, sostenuta soltanto dall'impegno costante del suo fondatore che, passo dopo passo, ha trasformato una semplice esposizione della sua collezione di materiali scacchistici in un vero e proprio “gioiellino” che ogni appassionato scacchista non dovrebbe mancare di visitare.
Un valore aggiunto importante è proprio l'entusiasmo di Nino Profera che guida i visitatori facendoli letteralmente immergere in un'atmosfera magica, svelando per ogni singolo reperto storie, aneddoti e curiosità.
Recentemente il Museo degli Scacchi ha avuto la sua prima visita virtuale, ospitando on line un gruppo di giovani scacchisti dell'ASD Frascati Scacchi, capitanati dagli istruttori Carla Mircoli e Lucio Ragonese che hanno fortemente voluto ed organizzato questa bella esperienza, senz'altro replicabile, che potrebbe contribuire in maniera determinante allo sviluppo del Museo stesso.
Un'altra iniziativa in cantiere è la costruzione di un sito internet www.museodegliscacchi.it che quando sarà completato rappresenterà un'altra porta di ingresso al Museo.
Attualmente il Museo è visitabile su prenotazione telefonica contattando Nino Profera al 3392026556.
Francesco Lupo
03/07/2020