La Grande Storia degli Scacchi

Come anticipato nell'intervista a Mario Leoncini pubblicata su questo sito il 26 giugno scorso (leggi QUI), è uscito il suo ultimo libro "La Grande Storia degli Scacchi".
Il libro dello storico senese colma una lacuna non indifferente nel panorama editoriale italiano e non solo: quella di una grande opera sulla storia degli scacchi.
I 1500 anni di storia del gioco sono presentati dall'India del VI secolo fino all'attuale pandemia del covid.
Come lo stesso autore ci ha sottolineato il testo, pur avendo il rigore delle opere accademiche, è comunque assai scorrevole ed indirizzato anche a un pubblico non specialistico.
Per la sua compilazione l'autore si è avvalso delle più recenti ricerche in campo storico e archeologico oltre, naturalmente, a un bagaglio quarantennale di studi e ricerche proprie.
Ci auguriamo che il libro possa diventare un testo di riferimento anche per gli istruttori che non dovrebbero mai trascurare di trasmettere ai loro allievi non solo le capacità tecniche per giocare a scacchi ma anche il bagaglio culturale ed appunto storico che gli scacchi si portano dietro.
Il libro viene pubblicato da “Le Due Torri” in due versioni: una in brossura in bianco e nero (prezzo di copertina 32 euro) e un'altra, per collezionisti e bibliofili, rilegata, a colori e con sovracopertina (prezzo di copertina 60 euro).
Con l'avvicinarsi delle feste natalizie ci pare un'idea regalo ideale per gli scacchisti e amanti della cultura in genere.

Francesco Lupo

09/11/2020

Social Media

Perché gli scacchi

Link diretti





Informativa Cookie