Mastering positional sacrifices
Un interessante libro dell'IM olandese Merijn van Delft
11/06/2020
Vi presentiamo un libro dell'IM olandese Merijn van Delft che, nonostante la sua giovane età (è nato nel 1979) da oltre vent'anni è un istruttore/trainer ed è autore di molto materiale didattico, in parte reperibile anche in rete.
Il libro, appena pubblicato in inglese da Newinchess si intitola: Mastering Positional Sacrifices: A Practical Guide to a Vital Skill in Chess.
La maggior parte delle partite dei giocatori di livello amatoriale vengono decise da colpi tattici abbastanza semplici. Chi volesse fare un passo avanti, per diventare un forte giocatore di circolo o, addirittura ambire al livello magistrale, dovrà assolutamente comprendere e fare propria una risorsa dall'apparenza “misteriosa”: il sacrificio posizionale.
Il Maestro Internazionale olandese Merijn van Delft ha studiato ed apprezzato i sacrifici posizionali sin dall'inizio della sua carriera scacchistica. Egli non considera questa risorsa solo come un colpo a sorpresa, ma la intende piuttosto come un metodo concreto per ottenere un decisivo vantaggio.
Nel libro van Delft riconduce tutti i tipi di sacrificio posizionale ad un'unica struttura tematica; mostra esempi classici e spiega quali sono gli obiettivi a lungo termine per ognuno dei temi fondamentali; si concentra infine su quei sacrifici che sono diventati elementi caratteristici standard del gioco posizionale.
Naturalmente l'autore ha aggiunto una serie di esercizi la cui soluzione contribuirà ad innalzare il livello di abilità del lettore.
Fare un sacrificio posizionale richiederà sempre coraggio. Merijn van Delft ti prende per mano e non solo ti fornisce il know-how tecnico essenziale, ma ti aiuta anche a riconoscere le opportunità, a capire quando è il momento giusto.
Padroneggiare i sacrifici posizionali è destinato a diventare un classico dei giorni nostri.
(liberamente tradotto da www.newinchess.com)
CLICCA QUI se vuoi saperne di più e sei interessato ad acquistarlo (link diretto alla casa editrice)
11/06/2020