Scacchi e intelligenza artificiale

69447536_scacchi_e_intelligenza_artificiale.png
Segnaliamo un'iniziativa a cura del Comitato Scacchistico Siciliano, in collaborazione con l'ASD "Paolo Boi" di Siracusa e con il centro studi arti e scienza "Il Cerchio".
Si tratta di una Conversazione on line con Bruno Codenotti (dirigente di ricerca del C.N.R. presso l'Istituto di Informatica e Telematica di Pisa) sul tema
Scacchi e intelligenza artificiale
Un viaggio dietro le quinte di una partita a scacchi con un umanoide, prova di quanto la tecnologia informatica e l'intelligenza artificiale siano penetrate profondamente anche nel mondo degli scacchi. Godena e Codenotti spiegano i meccanismi alla base delle scelte compiute dal giocatore artificiale, alternando la narrazione di avvenimenti significativi, basata anche su testimonianze dirette, con la presentazione di approfondimenti tecnici. Una storia della programmazione scacchistica intrecciata alla storia dell'informatica.

Lo spunto è il libro "L'eterna sfida" pubblicato da Hoepli e che vede come autore, oltre allo stesso Codenotti, anche il GM Michele Godena che interverrà nel corso della conferenza.
Altri interventi previsti quelli di Enzo Monica per l'ASD "Paolo Boi" e del presidente del Comitato Scacchistico Siciliano Giuseppe Cerami.
L'appuntamento è su ZOOM (CLICCA QUI PER IL LINK D'ACCESSO) lunedì 15 marzo alle 19.00.

10/03/2021

Social Media

Perché gli scacchi

Link diretti





Informativa Cookie