Mini Corso: l'Attacco Doppio (lezione 2)
Iniziamo questa seconda lezione dalla soluzione dell'esercizio in coda alla prima.
Il bianco gioca 1.Ad8 ottenendo una serie di immediati vantaggi:
- Interrompe la comunicazione tra le torri avversarie e, di conseguenza attiva l'attacco della Df3 sulla Ta8 del nero che adesso è senza difese;
- Scopre l'azione della propria torre in d7 che adesso supporta la Df7 nell'attacco al punto f7 del nero che avrebbe effetti devastanti.
Ecco quindi realizzato un doppio attacco: alla torre in a8 ed al pedone in f7, cosa che porterà al bianco un sicuro vantaggio. Al nero non resta che salvarsi dalla minaccia più impellente, la presa in f7 con successivo matto, e dovrà rassegnarsi a concedere al bianco la torre in a8.
Questa posizione ci introduce anche a due ulteriori elementi tattici: l'interferenza e l'attacco di scoperta, elementi che approfondiremo in prossimi mini corsi. E' da sottolineare come molto spesso gli elementi tattici "collaborino" tra di loro, come gli ingredienti di una ricetta perfetta.
Tornando all'attacco doppio, in questa lezione scopriremo la forza estrema del cavallo che, per la natura stessa del suo modo di muoversi, è spesso protagonista di colpi doppi anche inattesi.
Nella posizione del diagramma a lato il bianco è chiaramente in svantaggio di materiale, eppure grazie all'azione del suo cavallo riuscirà in poche mosse a ribaltare la situazione!!1.Dxa7+ una mossa forzante che obbliga il nero a giocare 1...Cxa7 ed a questo punto entra in gioco il cavallo 2.Cb6+, Rb8 (forzata); 2.Cxd7+ seguita da Cxf6 ed il bianco ha recuperato il materiale restando con ben 3 pedoni in più, infatti anche il pedone h5 del nero sarà facile preda del nostro prode destriero!
Un esempio senza dubbio spettacolare che evidenzia le potenzialità tattiche del cavallo, le quali, naturalmente, possono esprimersi anche in contesti relativamente più semplici, come nei due diagrammi che seguono:
Vi lascio con un piccolo rompicapo di cui darò la soluzione nella prossima lezione.
Nel diagramma a lato il bianco muove e vince grazie ad un attacco doppio. Anche in questo caso se qualcuno vuole inviare la soluzione può scrivere a info@scacchiascuola.it.