Mini Corso: l'Inchiodatura
Dopo aver studiato l'Attacco doppio (vedi il minicorso dedicato nella sezione DIDATTICA) iniziamo un nuovo mini corso dedicato ad un altro fondamentale tema del centro partita: l'inchiodatura.
Definiamo innanzi tutto cosa significa inchiodare un pezzo e quali implicazioni questa azione può avere nella partita.
In questa prima lezione ci occuperemo di inchiodatura assoluta, ovvero l'inchiodatura di un pezzo rispetto al Re.
Nel diagramma a lato, con mossa al bianco, possiamo notare come il nero abbia un piccolo vantaggio materiale, un pedone, tuttavia la sua Torre in e5 non può muoversi perché è inchiodata dalla Donna bianca in c3 rispetto al Re nero in f6. Questo significa che se la Torre in e5 dovesse effettuare un qualsivoglia movimento il Re in f6 verrebbe a trovarsi sotto attacco dalla Donna bianca in c3, e questo come ben sappiamo non è possibile che succeda.
Nel diagramma a lato, con mossa al bianco, possiamo notare come il nero abbia un piccolo vantaggio materiale, un pedone, tuttavia la sua Torre in e5 non può muoversi perché è inchiodata dalla Donna bianca in c3 rispetto al Re nero in f6. Questo significa che se la Torre in e5 dovesse effettuare un qualsivoglia movimento il Re in f6 verrebbe a trovarsi sotto attacco dalla Donna bianca in c3, e questo come ben sappiamo non è possibile che succeda.
La Torre in e5 è quindi inchiodata in maniera assoluta, ovvero non può effettuare alcuna mossa valida.
Come sfruttare questa situazione?
Quando un pezzo dell'avversario è inchiodato, soprattutto se inchiodato in maniera assoluta, dobbiamo sempre cercare di portare contro esso ulteriori attacchi, in maniera da sfruttare il fatto che non può sottrarsi ad eventuali attacchi fuggendo.
Il pezzo più forte per attaccare i pezzi inchiodati è il Pedone, tuttavia questo ruolo può essere svolto da qualunque altro pezzo, come sempre nelle situazioni tattiche tutto è legato alla posizione specifica.
Quando un pezzo dell'avversario è inchiodato, soprattutto se inchiodato in maniera assoluta, dobbiamo sempre cercare di portare contro esso ulteriori attacchi, in maniera da sfruttare il fatto che non può sottrarsi ad eventuali attacchi fuggendo.
Il pezzo più forte per attaccare i pezzi inchiodati è il Pedone, tuttavia questo ruolo può essere svolto da qualunque altro pezzo, come sempre nelle situazioni tattiche tutto è legato alla posizione specifica.
Nella posizione del diagramma al bianco basterà giocare 1.Rf4 e la Torre in e5 non avrà scampo. Anche il Re quindi, ove ce ne siano le condizioni, può trasformarsi in un implacabile attaccante.
Abbiamo quindi visto come attaccare un pezzo inchiodato, il procedimento può essere anche inverso, ovvero inchiodare un pezzo già attaccato.
Nel diagramma a lato, con mossa al bianco, a quest'ultimo basterà giocare 1.De3 ed ecco presentarsi una situazione analoga alla precedente: la Torre nera in f4 è inchiodata sul suo Re e quindi non può muoversi; è attaccata 2 volte, dalla torre in g4 e dalla Donna in e3; non è difendibile da altri pezzi. Alla luce di tutto ciò alla prossima mossa del bianco potrà essere catturata.
Per chiudere un piccolo esercizio, nel diagramma a lato come farà il bianco a procurarsi un vantaggio decisivo sfruttando una inchiodatura?
La risposta all'inizio della prossima lezione in cui ci occuperemo della così detta inchiodatura relativa, ovvero su pezzi di maggior valore, ad esempio un cavallo inchiodato su una regina. La differenza principale tra i due tipi di inchiodatura è che nel caso di inchiodatura assoluta il pezzo inchiodato non può muoversi, nel caso di inchiodatura relativa invece si, e questo a volte può fare una grande differenza.